Vincenzo Carrisi, architetto e designer d'interni, è nato in Italia nel 1968 e attualmente opera tra la Puglia e Parigi.
Erede di una tradizione di falegnameria artigianale pugliese,Vincenzo Carrisi, dopo i suoi studi a Firenze,si trasferisce a Parigi nel 1997.
Già appassionato di materiali, si specializza in tecniche antiche di lavorazione dei paramenti murari. Nel suo lavoro, grazie alla sua impronta culturale, colma il divario tra la creazione contemporanea e le tecniche ancestrali fondendole in una ricerca di serenità e originalità degli spazi grazie alla collaborazione con artigiani dal know-how antico.
BottegaCreativa Carrisi è un’idea che nasce e prende forma dal percorso di formazione sperimentale che ha plasmato la sua carriera di architetto.
La sua formazione accademica ha avuto inizio con il conseguimento della laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1995. In questo contesto, svolgendo anche attività didattica come assistente e cultore della materia in Restauro Architettonico, approfondisce le sue conoscenze sulle tecniche di lavorazione e sulle caratteristiche costruttive degli edifici in pietra risalenti al periodo compreso tra il XIV ed il XV secolo.
l'interesse per ambiti più estesi della progettazione architettonica lo porta a trasferirsi in Francia nel 1998 dove, tra l’altro, amplia le sue competenze specifiche in Acustica Architettonica e Urbana presso la scuola di Architettura di Paris La Défense.
Il suo percorso professionale si è arricchito negli anni grazie a collaborazioni dirette con rinomati architetti e designer impegnati nella ricerca sperimentale tecnica ed estetica -MarcFarcy, Franck Hammoutene, Pierangelo Caramia, Roland Castro, Massimo Gennari e Olivier Brenac& Xavier Gonzalez.
Nel 2006, fonda a Parigi l'Atelier d’Architecture Vincenzo Carrisi, consolidando la sua esperienza nella progettazione e nella realizzazione di edifici e spazi architettonici dallo stile contemporaneo.
Sempre attento alle sfide del design, nel 2015 ha ampliato il suo ambito di lavoro fondando la Bottega Carrisi France, continuando così ad esplorare, anche in questo campo, nuove frontiere progettuali.
L’apertura nel 2019 della Bottega Creativa Carrisi, in Puglia sua terra di origine, segna una nuova fase della sua carriera.
Unendo la sua esperienza internazionale con la valorizzazione delle radici e della cultura locale, le sue ricerche si concentrano qui in particolare sul restauro conservativo e sul recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico coniugandolo armoniosamente con le esigenze del vivere contemporaneo
Oggi vive e lavora fra Parigi e la Valle d’Itria. Bottega Carrisi si occupa di: nuove costruzioni; ristrutturazioni, restauro conservativo, interior design, handcraft design per pezzi unici.
Al centro dei progetti, una ricerca costante di qualità tecnica ed originalità estetica estremamente personalizzate.